Un parco giochi per il piccolo principe

E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

piccolo-principe-cinema

Quante volte avrete letto questa frase? Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry è un libro che ha fatto il giro del mondo. E ora gli è stato dedicato ancheun parco divertimenti per bambini.

Dove? Ovviamente in Francia. A Mulhouse, vicino al confine con la Germania. Ha aperto lo scorso 1 luglio 2014 e si espande per 24 ettari, diviso in 31 aree di gioco e attrazioni che ricreano la fiabesca atmosfera del Petit Prince. Il parco viene definito “Il primo parco aereo”, probabilmente per via delle sue due attrazioni principali, due grandi mongolfiere ferme al terreno che permettono ai visitatori di vedere il paesaggio montuoso dei Vosgi e dell’Alsazia da 150 metri d’altezza; inoltre il bar del parco è sospeso a 35 metri dal suolo. Un omaggio allo scrittore? Saint-Exupéry era infatti, oltre che scrittore, un aviatore.

Con i piedi per terra si possono invece vedere delle volpi – a richiamare la celebre addomesticata dal principino – un cinema 3D, un planetarium, un roseto, la serra delle farfalle, un labirinto, delle giostre e tanto altro. È presente anche un biplano come quello col quale scomparve l’autore nel 1944, precipitando nel Mar Tirreno nel pieno della Seconda Guerra Mondiale.

Il parco divertimenti del Piccolo Principe prende il posto del Bioscope, un parco a tema incentrato sull’ambiente e sulla salute, chiuso nel 2012. In sei anni di attività la struttura aveva accumulato 28 milioni di euro di debiti. Brutto precedente: ma questa volta si punta sulla celebrità del personaggio letterario, diventato ormai un simbolo noto in tutto il mondo. Da quando è stato pubblicato nel 1943, il Piccolo Principe è stato tradotto in più di 220 lingue e dialetti – persino in milanese e in corso – diventando il libro con più traduzioni dopo la Bibbia. Un record non indifferente…

Fonte