Stelle sulla terra – Il film che ogni genitore e insegnante dovrebbe vedere

Per ricordarsi che ogni bambino è speciale

Stelle sulla terra (Taare Zameen Par) è sicuramente uno dei più belli e profondi film dedicati all’infanzia.Scritto e diretto da Aamir Khan, prodotto da Bollywood, racconta la storia di un bambino di nove anni con problemi e sofferenze che saranno riconosciute poi da un insegnante come D.S.A. (Disturbo Specifico di Apprendimento).
Proprio grazie a questo giovane maestro ,anch’egli affetto da dislessia, il piccolo protagonista riuscirà ad affrontare le sue difficoltà, ritrovando la gioia di vivere, che un padre troppo severo ed esigente ed una scuola incapace di comprendere il suo disagio, stavano spegnendo.

Un film che è anche una lucida critica alla società ed a come essa non riesca ad accettare le diversità come fonte di arricchimento, ma cerchi sempre di omologarci ,sin da piccoli, in un modello di “forti e vincenti” a tutti i costi; senza rispettare le doti e le caratteristiche di ognuno di noi, quelle che rendono ogni persona speciale ed ineguagliabile.

“Sulla nostra Terra sono spuntate piccole stelle che con la loro luce hanno illuminato il mondo perché sono riuscite a farci guardare le cose con i loro occhi. Pensavano in maniera diversa e le persone vicine non le accettavano e le hanno ostacolate. Ma loro ne sono uscite vincenti , al punto che il mondo è rimasto a bocca aperta ”.stelle sulla terra

Queste le parole che il maestro pronuncia ai suoi giovani allievi, durante una lezione sui personaggi della storia che con le loro idee originali hanno contribuito a cambiare il mondo, e che racchiudono il senso di questo piccolo capolavoro, capace di emozionare e far pensare al tempo stesso.

Pieno di colori sgargianti e musiche trascinanti,come ogni film di Bollywood che si rispetti, Stelle sulla terra, vi trasporterà in un mondo fatto di sogni, emozioni, e poesia.
Per ricordarvi (come recita lo slogan scritto sulla locandina del film) che “Every Child Is Special”:  “
Ogni bambino è speciale”!

Di seguito potrete trovare il film completo con tutte le informazioni:

Titolo originale Taare Zameen Par
Paese di produzione India
Anno 2007
Durata 165 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Aamir Khan
Soggetto Darshell Safary
Distribuzione (Italia) Rai
Fotografia M. Sethuraaman
Montaggio Deepa Bhatia
Musiche Shankar-Ehsaan-Loy
Interpreti e personaggi
  • Darsheel Safary: Ishaan Awasthi
  • Aamir Khan: Ram Shankar Nikumbh (Maestro Nikumbh)
  • Tisca Chopra: Maya Awasthi (madre di Ishaan)
  • Vipin Sharma: Nandkishore Awasthi (padre di Ishaan)
  • Sachet Engineer: Yohaan Awasthi (fratello di Ishaan)
  • Tanay Chheda: Rajan Damodran
  • M.K. Raina: Preside
  • Lalita Lajmi: giudice della gara di pittura
Premi
Filmfare Award per il miglior film 2009

TRAMA

Ishaan Nandkishore Awasthi è un bambino di otto anni con grandi difficoltà a scuola. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio dove diventa amico di Rajan Damodran, il migliore studente della classe. Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia; inoltre anche nel nuovo istituto il bambino non riesce a fare progressi e sprofonda nella depressione, fino all’arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Shankar Nikumbh o “Nikumbh Sir” (Aamir Khan). Il docente, dislessico lui stesso, si rende subito conto di trovarsi davanti un bambino con dislessia e contemporaneamente rimane profondamente colpito dalla creatività e dal talento che Ishaan dimostra nel disegno. Decide dunque di prendersi personalmente cura del bambino. Intraprende con lui un percorso di riabilitazione della lettura e della scrittura e indice una gara di pittura per tutta la scuola per permettergli di mostrare la sua grandissima abilità in questo campo. Ishaan fa un bellissimo disegno e arriva primo battendo il proprio maestro, e finalmente sul suo viso è stampato un sorriso. (Fonte: Wikipedia)

Visita anche il SITO UFFICIALE DEL FILM

(Maria D. M.)