Olocausto: come spiegarlo ai bambini

Film e libri ci vengono in aiuto

Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria, una ricorrenza nazionale nata per commemorare le vittime dell' Olocausto.

Noi adulti sappiamo bene il triste significato di questa giornata.Ma come far comprendere ai nostri figli perchè è importante celebrare questa data e come spiegare loro l'orrore di una pagina così tragica e assurda della storia dell'umanità?

Oltre alla scuola, dove potranno apprendere il significato di parole come Shoahgenocidio, e dove impareranno a memoria tutte le date e i numeri che hanno contraddistinto questa immane tragedia, ci vengono in soccorso le molteplici opere letterarie e cinematografiche realizzate sull'argomento.

DI SEGUITO TROVERETE UN ELENCO DI FILM E LIBRI E PER BAMBINI E RAGAZZI SUL TEMA DELL'OLOCAUSTO

Olocausto - la giornata della memoria

LIBRI SULL'OLOCAUSTO

 

Il diario di Anna Frank

il diario di anna frank copertina libroGiorno per giorno, dal lunedì 15 giugno 1942 al 1 agosto del 1944, una bambina olandese di tredici anni registra in un grosso quaderno la sua scoperta del mondo: angosce, illusioni, sogni e speranze rivelate a una immaginaria amica di nome Kitty. E' un'anima, questa della piccola Anna, che sboccia alla vita e all'amore nel chiuso di un nascondiglio, in una ovattata prigione familiare, braccata coi suoi dalle SS germaniche, murata viva nei pochi metri quadrati dell'"alloggio segreto". Mentre fuori la guerra divampa in tutto il suo furore, due famiglie, i Frank e i Van Daan, convivono qui unite da uno spaventoso destino, leggendo e litigando, pregando e imprecando, ascoltando i bollettini radio con l'orecchio sempre teso a ogni rumore esterno. In questo clima nascono i singolari appunti di Anna. "Non ho affatto intenzione di far leggere ad altri questo quaderno rilegato di cartone" ella scrisse all'inizio del diario. Non poteva immaginare certo che quelle paginette fitte di una minuta scrittura sarebbero non solo scampate al saccheggio della "Feld-Polizei", ma sarebbero rimaste a noi come un documento vivo e impressionante, una pura voce di poesia in mezzo all'orrore di un mondo selvaggio. (scaricabile gratis in pdf qui)

Età di lettura: dagli 8 anni


Il Sogno di Lilli

 

il sogno di Lilli«Un racconto che parte da una storia vera, quella di Lilli, coautrice del libro, bambina italiana di mamma cattolica e papà ebreo, che ha vissuto la sua infanzia nel buio periodo delle leggi razziali.

Costretta a nascondersi con alcuni parenti in casa di amici come una piccola Anna Frank, Lilli attraversa la vita di tutti i giorni, raccontando la sua storia con gli occhi di una bambina che non può uscire né per giocare né per andare a scuola, e che aspetta il suo papà che «lavora lontano», senza sapere che in realtà è stato deportato nel campo di concentramento di Auschwitz.

Una storia drammatica, che nel libro viene narrata con parole adatte anche ai ragazzi e intervallata con piccoli sogni: ciò che resta a Lilli per riuscire a incontrare ancora il suo papà»

Età di lettura: dai 5 anni


Mi ricordo Anna Frank

 

Mi ricordo Anna Frank"Hannah fu colta dall'angoscia. Possibile che Anna non le avesse detto niente della sua intenzione di partire? Possibile che non si fosse portata via l'album con i ritagli?" Anna è Anna Frank, Hannah è la sua migliore amica, fin dall'asilo. Sono ebree tutte e due, ragazzine tutte e due. Quando la persecuzione razziale contro gli ebrei arriva ad Amsterdam, Anna Frank e la sua famiglia spariscono. Ai vicini fanno sapere di essere al sicuro, in Svizzera. E Hannah, nell'attraversare con i suoi cari l'orrore dei campi di concentramento, è certa che ad Anna sia toccato un destino migliore. Ma le due amiche d'infanzia sono destinate a incontrarsi ancora una volta.

Età di lettura:dagli 11 anni


L'amico ritrovato

 

l'amico ritrovato copertina libroDue ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato. Questo accade in Germania, nel 1933… Racconto di straordinaria finezza e suggestione, L'amico ritrovato è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo. Ovunque lo stesso entusiasmo della critica. "Un'opera letteraria rara", l'ha definito George Steiner sul New Yorker, "Un capolavoro", ha scritto Arthur Koestler nell'introduzione all'edizione inglese del 1976. "Un libro che assilla la memoria… una gemma", "Un racconto magistrale", hanno fatto eco The Sunday Express e The Financial Times di Londra. E infine Le Monde di Parigi: "Uno dei testi più densi e più puri sugli anni del nazismo in Germania… Tra i romanzi più belli che si possano raccomandare ai lettori, dai dodici anni in su. Senza esitazione."

(scaricabile gratis in pdf da qui).

Età di lettura: dai 11 anni


Che cos'è l’antisemitismo?

 

Che cos'è l’antisemitismo?Durante i suoi incontri con i ragazzi, Lia Levi si è sentita rivolgere tante domande sugli ebrei, l'ebraismo e l'antisemitismo. In questo libro ne ha scelte venti tra le più significative, a cui risponde con chiarezza e semplicità. Completano il volume la prefazione di Elio Toaff, rabbino-capo emerito della Comunità Ebraica di Roma, e una dettagliata cronologia di Luciano Tas sulla storia degli ebrei.

Età di lettura: dai 9 anni


FILM SULL'OLOCAUSTO

 

Il bambino con il pigiama a righe

 

Il bambino con il pigiama a righe (film)Il bambino con il pigiama a righe (The Boy in the Striped Pyjamas) è un film del 2008 diretto e sceneggiato da Mark Herman, adattamento per il grande schermo dell'omonimo romanzo di John Boyne. Berlino, anni Quaranta. Bruno è un bambino di otto anni con grandi occhi chiari e una passione sconfinata per l'avventura, che divora nei suoi romanzi e condivide coi compagni di scuola. Il padre di Bruno, ufficiale nazista, viene promosso e trasferito con la famiglia in campagna. La nuova residenza è ubicata a poca distanza da un campo di concentramento in cui si pratica l'eliminazione sistematica degli ebrei. Bruno, costretto ad una noiosa e solitaria cattività dentro il giardino della villa, trova una via di fuga per esplorare il territorio. Oltre il bosco e al di là di una barriera di filo spinato elettrificato incontra Shmuel, un bambino ebreo affamato di cibo e di affetto. Sfidando l'autorità materna e l'odio insensato indotto dal padre e dal suo tutore, Bruno intenerirà il suo cuore e supererà le recinzioni razziali, anche a costo di perdere la vita. In fine Bruno e Shmuel muoiono nella camera di concentramento.


 

Jona-che-visse-nella-balena-locandinaTratto da Anni d'infanzia, libro autobiografico del 1978 di Jona Oberski, fisico nucleare, è la storia di un bambino olandese di quattro anni, arrestato nel 1942 dai tedeschi e deportato a Bergen-Belsen dove gli muore il padre. Perde la madre nel 1945, subito dopo la liberazione. Il piccolo Jona è adottato da una coppia di olandesi che con lui dovranno patire non poco. Fedele al libro, Faenza (1943) adotta l'ottica del suo piccolo protagonista, lo sguardo inconsapevole dell'infanzia che dell'atroce realtà che lo circonda coglie soltanto alcuni particolari. Non a caso nella seconda parte quando Jona ha sette anni, il film cambia stile perché lo sguardo s'è fatto più adulto. Film sulla tenacia dell'amore: semplice, asciutto, intenso senza concessioni al dolorismo né al sensazionalismo. Premio Efebo d'oro di Agrigento.AUTORE LETTERARIO: Jona Oberski
(Guarda gratis questo film su youtube)


La vita è bella

 

La vita è bellaGuido Orefice , è un cameriere ebreo nell'Italia del ventennio, un giorno conosce una ricca maestrina, si innamora di lei e dopo varie vicessitudini riesce a sposarla.Dalla loro unione nasce Giosuè. Tutto sembra andare per il meglio, ma proprio al compimento del quinto anno di vita del bambino la famiglia viene caricata su un treno, e portata in un campo di concentramento. Qui Guido, per proteggere suo figlio dalla terribile realtà, gli racconta che il motivo per il quale sono in quel posto è che stanno partecipando a un gioco il cui premio finale è un carro armato vero.


L'amico ritrovato

 

 L'amico ritrovato locandina filmDue giovani ragazzi, provenienti da ambienti molto diversi, diventano amici durante il 1933. Tuttavia non si rendono conto delle differenze sociali che li dividono fino a dopo l'elezione di Hitler come cancelliere. Dopo quell'estate, il figlio del dottore ebreo e quello dell'aristocratico tedesco non hanno più la possibilità di continuare la loro amicizia. Ma il destino troverà il modo di riunirli.

 

 


Il diario di Anna Frank

 

il_diario_di_anna_frankDal dramma (1955) di Frances Goodrich e Albert Hackett, basato sul Diario (1946) di Anne Frank: nel 1942 una famiglia di ebrei olandesi si nasconde in una casa di Amsterdam e si rinchiude nella soffitta insieme ad alcuni amici. Nonostante le durissime condizioni di vita, la piccola Anna riesce ad avere momenti di spensieratezza e affida alle pagine del suo diario i suoi pensieri. Ma un brutto giorno i Frank sono arrestati e deportati in un campo di concentramento.


(Maria D. M.)